SIPAD.X: PERCHE’ AVERE UN GESTIONALE CON LA CONTABILITA’ INTERNA E’ FONDAMENTALE PER UN DEALER

…e cosa ti succede se hai un gestionale diverso dalla contabilità, che nessuno ti dice ma che appena leggi l’articolo riconosci subito

Parliamo quotidianamente con i Dealer, conosciamo molto bene la strada fatta e le innovazioni realizzate nel settore. Allo stesso tempo conosciamo anche i rischi mortali che i Dealer stanno correndo, in particolare quelli che non sono più che attenti a quello che la tecnologia sta portando loro

Un tema centrale è quello del MODULO CONTABILE

NAVIGA DA UN DATO ALL’ALTRO CON 1 click: smetti di annotare codici nei biglietti sulla scrivania

Nuovi scenari distributivi, nuovi modi di fruire dell’auto, nuovi modelli, nuove motorizzazioni e le certezze di una volta: Il TEMPO è DENARO … Vi dice niente?

Quanto tempo si spreca perché i sistemi utilizzati non sono perfettamente integrati?

Quando hai un unico DMS con la Contabilità interna, consultare la prima nota da dentro un documento, o viceversa aprire un documento dalla prima nota che è stata generata, è cosa da un singolo click.

Nella tua Concessionaria capita di doversi annotare un codice su un pezzo di carta, solo per poi andare in un altro programma e utilizzarlo per richiamare alcuni dati da verificare?

Questo provoca diversi problemi anche di non poco conto. A parte gli errori che per un momento possiamo tralasciare, la cosa peggiore è che passare da un software all’altro è talmente noioso e alla fine le persone semplicemente…. non lo fanno. Quindi >> Fanno meno controlli >>Perdono informazioni preziose >>Fanno registrazioni sbagliate

Vuoi un esempio?

Sei in prima nota e vuoi verificare se la contropartita ricavo utilizzata è giusta. La cosa migliore è andare a vedere la fattura che ha generato quella scrittura

Con un DMS che include la contabilità: fai 1 click e ci sei

Con un DMS collegato alla contabilità: ti annoti il numero di fattura, vai dentro al gestionale (sempre che il contabile ce l’abbia sul suo PC), richiami la fattura e controlli…….

SCRITTURE CONTABILI IN TEMPO REALE: dati subito ok

Inutile dirlo, avere la contabilità all’interno di un unico gestionale come Sipad.X ti garantisce di avere la contabilità sempre aggiornata in tempo reale: appena emetti una fattura, questa è subito contabilizzata.

Ogni documento aggiorna immediatamente la contabilità… e non ci sono procedure che “girano” la sera o che aggiornano i dati in un secondo tempo

E’ FONDAMENTALE!

Un caso pratico? Registri un insoluto in contabilità e immediatamente il controllo sul Rischio Cliente* viene aggiornato.

(*) Rischio Cliente. Una funzionalità di Sipad.X che permette di controllare l’esposizione di un cliente considerando scaduto, a scadere, e documenti emessi ancora da fatturare. Molto interessante per i clienti “BUSINESS”

CALCOLO DELLA REDDITIVITA’ GESTIONALE E CONTABILE:

sempre in linea

Una delle innumerevoli funzioni di Sipad.X fondamentali in una concessionaria, è il calcolo della redditività

Sul veicolo – Su ogni singolo Contratto – Sulla “catena” di vendite e permute sino all’ultima vendita senza permuta

Le redditività sono diverse a seconda del momento dell’analisi:

redditività prevista / gestionale / contabile

L’unico modo per avere un controllo preciso è quello di avere sempre la disponibilità del dato più aggiornato e consolidato possibile. Quindi man mano che si rilevano ricavi e costi in modo contabile è fondamentale che questi vadano a comporre la redditività, così da avere un dato certo e conclusivo.

Sipad.X con il suo modulo di Contabilità Veicoli provvede a fornire l’aggiornamento in tempo reale della redditività veicolo per veicolo, contratto per contratto: impossibile senza un collegamento diretto e bidirezionale tra contabilità, gestionale, e veicoli.

DATI COERENTI TRA CONTABILITA’ E GESTIONALE

Una delle cose più odiate dai controller è quando ci sono dati diversi a seconda da dove si guarda l’informazione: quando si confronta un dato proveniente dal software gestionale con il dato proveniente dal software contabile spesso succede che sono due dati differenti.

Non lo diciamo noi, lo abbiamo visto dai Dealer, che in occasione del cambio di DMS ci hanno implorato di superare questo problema.

Come è possibile che ci sia una differenza di dati?

In realtà i motivi sono molti, ma certamente uno dei principali è che abbiamo due sistemi differenti, seppure collegati tra loro, quello gestionale e quello contabile… è praticamente impossibile che i due dati coincidano. E’ inevitabile.

E questo porta con se innumerevoli problemi, e forse il più pericoloso è la mancanza di fiducia nel dato.

Quando in azienda non ci si fida più dei dati, si innesca un circolo vizioso pericolosissimo, che può portare a due risultati:

>> Rifare tutti i conti, estraendo i dati e controllando ogni mese manualmente… con una enorme perdita di tempo e di fiducia nel sistema

>> Smettere letteralmente di controllare… “perché è impossibile farlo a mano”

E la seconda è la più pericolosa.

QUINDI CHE FARE?

Ti ritrovi in una o più di queste descrizioni? hai anche tu un sistema duplice, composto da due sistemi, uno gestionale e uno contabile?

Questi sono solo alcuni dei motivi che hanno portato centinaia di Dealer nelle stesse condizioni a decidere che per il futuro della loro azienda era necessario superare queste difficoltà.

Avere dati certi, un controllo preciso sui processi includendo anche l’amministrazione, avere KPI sempre aggiornati e in tempo reale, potersi fidare dei dati.

Puoi farlo anche tu, qualsiasi sia il brand che rappresenti

indipendentemente dal tempo che hai dedicato a mettere a punto una serie di strategie per poter ovviare a questi problemi.

Chiamaci! valutiamo insieme la tua situazione:

è il nostro lavoro e immaginiamo come potrebbe fare un passo avanti la tua concessionaria con i nostri sistemi.

newbiz-ita@pentanasolutions.com

sales-ita@pentanasolutions.com

SIPAD.X: PERCHE’ AVERE UN GESTIONALE CON LA CONTABILITA’ INTERNA E’ FONDAMENTALE PER UN DEALER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lasciaci la tua email per restare aggiornato!




    * Campi obbligatori