AUTOMOTIVE ED INNOVAZIONE: TECNOLOGIA E GESTIONE DELL’INFORMAZIONE PER COGLIERE LE NUOVE OPPORTUNITÀ

Pentana Solutions lancia un programma di investimenti da 6 milioni di euro nelle piattaforme per dealer – In Italia si rinnova la partnership con il leader nazionale Autotorino

La conoscenza delle informazioni in tempo reale e la loro possibilità di lettura immediata sono fondamentali nel percorso di trasformazione digitale di ogni azienda, quanto mai attuale nello scenario economico ‘pandemico’ e, in prospettiva, ‘post pandemico’.

Il contesto in evoluzione, difficilmente interpretabile con le chiavi di lettura sin qui adottate, richiede la disponibilità di informazioni che permettano alle aziende di assumere decisioni tempestive, da cui deriva la possibilità di successo.
Un elemento che permette alle organizzazioni di adottare un approccio reattivo e proattivo, sfidando ogni giorno il modo di pensare e rivedendo le strategie, adattandole in modo rispondente all’attualità, generando così valore in tutti gli aspetti di business.

Da questa visione Pentana Solutions ha deciso di rilanciare lo sviluppo della propria piattaforma DMS (Data Management System), che conta oltre 40 anni di esperienza ed evoluzione, in particolare nel mondo dell’Automotive.

Con l’impiego di nuove tecnologie sta realizzando la nuova versione Sipad.Power, una soluzione web-based ancora più intuitiva e performante, in grado di colloquiare con gli applicativi terzi in modo veloce e sicuro, rendendo il DMS sempre più interconnesso. Pentana Solutions, realtà multinazionale con sede a Melbourne che nell’ultimo anno fiscale ha investito oltre 17 milioni di dollari in ricerca e sviluppo, annuncia così l’impegno in corso nell’allineare la propria suite applicativa sulle medesime piattaforme tecnologiche, massimizzando le sinergie globali e sviluppando per i propri clienti strumenti in grado di cambiare il ‘mondo’ in cui lavorano.

Alla base di questa rivoluzione high-tech ci sono due obiettivi chiave: permettere al Dealer di sviluppare nuovi modelli di vendita, allargando il proprio perimetro operativo alla distribuzione di nuovi prodotti e servizi che incontrano le rinnovate esigenze del consumatore; ridisegnare un’emozionante esperienza d’uso del DMS che garantisca processi efficienti e risparmio di tempo, pur mantenendo la massima attenzione alle specificità locali quali fiscalità e common-practice.

In particolare, il progetto Sipad.Power ha una previsione di investimento di oltre 6 milioni di euro con un orizzonte temporale di circa 5 anni, ed è concepito in ottica modulare, così da garantire al mercato di godere dell’innovazione con il rilascio progressivo dei moduli già a partire dal 2021.

In Italia riconfermata la partnership con Autotorino, sistema DMS Pentana più grande d’Europa

Il progresso tecnologico è l’elemento decisivo per la crescita di ogni realtà di successo ed è per questo che Pentana Solutions, nella sua vocazione internazionale, è orgogliosa di riconfermare la partnership con Autotorino SPA, leader del mercato automobilistico in Italia nonché sistema DMS Pentana più grande in Europa.

Il Dealer Management System si conferma fattore chiave nel percorso digitale di Autotorino, che anche e soprattutto nell’attuale fase di rapida trasformazione del settore, continua a credere nell’innovazione quale leva fondamentale per la ripresa economica e per la competitività.

Autotorino ha creduto ed investito sin da subito nella road-map evolutiva di Sipad.Power permettendo di realizzare funzionalità avanzate, e grazie ai preziosi contributi provenienti dal campo ha contribuito ad arricchire il pacchetto applicativo, confermando lo spirito innovatore di questa azienda, attraverso le parole di Stefano Martinalli Direttore Generale e Consigliere Delegato di Autotorino SpA:

“Le soluzioni Esseitalia-Pentana sono approdate in Autotorino nel 2012 e da allora il comune percorso di crescita e collaborazione non si è mai fermato; passo dopo passo, il sistema gestionale ha accompagnato lo sviluppo del Gruppo, razionalizzato e ottimizzato la raccolta e la lettura di tutte le informazioni disponibili, migliorandone la capacità di sintesi ed analisi, con un’efficace ricaduta sul controllo di gestione e sull’organizzazione dei processi e della struttura aziendale. Il prossimo passo che compiremo è quello di portare il DMS ad essere funzionale ad una prospettiva che ribadisce e riafferma la centralità del Cliente, in un’azienda orientata a una dimensione di servizi personalizzati.

Trovo estremamente significativo che in questo processo evolutivo siano coinvolti centinaia di collaboratori, da ciascun settore in cui si specializza il Gruppo: questa tecnologia è divenuto un importante elemento culturale condiviso, ancor prima di essere un riconosciuto alleato per la qualità e la competitività del lavoro”.

Il DMS si conferma essere un pilastro portante dell’ecosistema AutoDealer, supporta agevolmente tutte le tipologie di organizzazioni in particolare le realtà complesse e plurimandatarie, diventando il fulcro dei dati gestiti in azienda: il pannello di controllo di ogni concessionario Auto. La collaborazione di oltre 45 anni tra Pentana ed i clienti che utilizzano quotidianamente i suoi prodotti in tutto il mondo costituisce una base solida e promettente per affrontare i cambiamenti in arrivo.

Steve Kloss, CEO di Pentana Solutions, con la sua testimonianza conferma l’impegno costante nell’investimento in innovazione a livello globale:

‘’Il mercato italiano ha un ruolo strategico ed importante per il nostro business. L’investimento di Pentana garantirà ai Dealer l’accesso a soluzioni innovative che accoglieranno gli scenari di mercato emergenti e metteranno gli operatori nelle condizioni di affrontare le sfide del settore automobilistico in rapida evoluzione. Potremo contare sulle migliori tecnologie disponibili e su team di sviluppo internazionali, supportando il miglioramento dell’efficienza delle organizzazioni aziendali. Siamo estremamente orgogliosi di aver rinnovato la nostra partnership con Autotorino, che ringraziamo per la fiducia e l’investimento.

Questo non solo rafforza il nostro lungo e consolidato rapporto, ma dimostra che la direzione intrapresa con Sipad.Power è quella giusta e ci apprestiamo ad effettuare percorsi simili anche con altri clienti, per continuare a scrivere storie di reciproco successo.’’

PENTANA SOLUTIONS

Pentana Solutions Pty Ltd, fondata nel 1974 con sede a Melbourne in Australia, è specializzata nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni informatiche e servizi I.T. per il mercato automotive; l’organizzazione può contare su oltre 570 addetti che operano in 17 sedi distribuite nel mondo. Oltre 50.000 utenti in 100 paesi utilizzano i prodotti e servizi di Pentana Solutions ogni giorno, dove Case Automobilistiche, Distributori Nazionali, Concessionarie di oltre 50 diversi Brands hanno scelto l’azienda come Partner tecnologico.
Tra le soluzioni disponibili si annoverano: il DMS – Dealer Management System, la Business Intelligence, EDM – gestione elettronica documentale, MDS – sistema modulare per distributori e OEM, PAREX – piattaforma logistica ricambi a cui si aggiungono numerose APP, soluzioni CRM e molto altro ancora.

La visione aziendale è riassunta nei principi R.I.T.C.H. Rispetto, Integrità, Fiducia (Trust), Comunicazione e Onestà (Honesty) che garantiscono un comportamento etico in ogni attività svolta dai propri collaboratori, sia internamente che verso i propri clienti.
La posizione di leadership nel mercato automobilistico I.T. deriva da una vasta esperienza di settore, dalle proprie competenze tecnologiche e da anni di continuo sviluppo dei prodotti.
A seguito dell’acquisizione di Esseitalia S.r.l., avvenuta nel 2012, Pentana Solutions costituisce il proprio Hub europeo a Milano, dove operano più di 70 professionisti che contribuiscono al successo di oltre 400 siti e 8.000 utenti, applicando dal 2002 gli standard qualitativi ISO9001 – Settore EA: 33 -37 – Certificato: CERT-10823-2002-AQ-MIL-SINCERT.

IL GRUPPO AUTOTORINO

Con 54 sedi e oltre 1650 collaboratori, il Gruppo Autotorino è il dealer auto italiano di riferimento nel settore, per dimensioni e fatturato. Oggi rappresenta 8 Gruppi Automotive ed opera attraverso una rete di concessionarie ufficiali che si articola su 21 Province in 5 Regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e, con il marchio commerciale Autostar, Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Un Gruppo dal profondo radicamento nei territori e nelle comunità in cui opera, con una visione orientata alla qualità ed all’innovazione dei modelli organizzativi e dei servizi, da sempre orientato alla formazione, ricerca e sviluppo: un percorso che è valso ad Autotorino e Autostar l’attribuzione per 5 volte del premio nazionale per l’Innovazione Gestionale, da parte della giuria dell’Automotive Dealer Day, tra il 2009 ed il 2019. Passi indirizzati al costante affinamento degli strumenti a disposizione dei collaboratori, cui corrisponde l’innalzamento degli standard dedicati ai Clienti, sia nella prossimità di servizio, sia nella costante disponibilità on-line. Autotorino nel 2020 ha compiuto 55 anni, ricorrenza celebrata con il conferimento del Premio Industria Felix – l’Italia che compete: il Gruppo è stato individuato dal comitato scientifico di Università Luiss e CERVED tra le 15 aziende italiane del settore commercio più performanti, finanziariamente affidabili e capaci di generare occupazione. Autotorino chiude l’anno 2020 con oltre 45.000 vetture vendute e un giro d’affari pari a 1,1 miliardi di Euro.

AUTOMOTIVE ED INNOVAZIONE: TECNOLOGIA E GESTIONE DELL’INFORMAZIONE PER COGLIERE LE NUOVE OPPORTUNITÀ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lasciaci la tua email per restare aggiornato!




    [recaptcha]

    * Campi obbligatori