Il Valore Strategico della Business Intelligence per la tua Azienda Autoconcessionaria

Partire dai dati per prendere decisioni

E’ universalmente condivisa l’importanza di conoscere a fondo i propri dati per estrarre informazioni e sviluppare strategie efficaci, basate su di essi. Ma la mole di dati a disposizione di ciascuna azienda è cambiata in pochi anni di diversi ordini di grandezza passando da Gb a TB a PB. I dati sono inoltre spesso non omogenei, nel senso che tipicamente le aziende dispongono di più fonti .. sistemi sorgente (come il DMS), fonti internet, db interni all’azienda con altri dati spesso sensibili. Ecco perché ormai da anni si parla di Big Data intendendo le 4 principali caratteristiche da considerare quando si parla di dati: Volumi, Varietà, Velocità, Veridicità.

Le QUATTRO V del BIG DATA

Ogni giorno ciascuno di noi raccoglie e distribuisce dati, nell’interazione fisica e (soprattutto) virtuale che abbiamo con gli altri, aziende e privati.

Grandi quantità di dati che pongono questioni di ordine pratico a proposito della loro gestione. E anche di ordine morale, tanto che l’Unione Europea ha recentemente emanato delle Linee Guida per affrontare con efficacia i problemi che presumibilmente si diffonderanno nei prossimi tempi con l’integrazione delle nuove tecnologie di intelligenza artificiale in settori sensibili come quello dell’assistenza sanitaria, dell’istruzione e in generale delle applicazioni consumer, che oggi hanno piena cittadinanza dentro le concessionarie.
Solo le aziende che sapranno analizzare ed utilizzare queste massicce quantità di dati in modo coerente, consapevole ed efficace riusciranno a sopravvivere al cambiamento e alla crescente competizione, avvantaggiandosi in modo vincente sul mercato: sono quelle che adotteranno sistemi di Business Intelligence (BI) e sapranno governarli al meglio per portare nuove informazioni, visioni e conoscenza in azienda. Fino a qualche anno fa poteva essere accettabile effettuare analisi attraverso report estratti dal sistema sorgente, oppure analisi articolate in Excel, e la Business Intelligence costituiva un enorme passo in avanti. Oggi, invece, questa rappresenta semplicemente la base di partenza irrinunciabile per effettuare analisi veloci efficienti e produttive ovvero che consentano in tempi rapidi di traguardare gli obbiettivi prefissati.

Che cos’è la Business Intelligence?

Una leva nelle mani di chi deve prendere decisioni

La Business Intelligence è un insieme di processi, applicazioni e tecnologie di raccolta, integrazione, analisi e visualizzazione dei dati e delle informazioni presenti in azienda. Possiamo immaginarla come una mappa digitale evoluta nelle mani dei decision makers per orientare le loro decisioni e strategie in modo puntuale ed efficace, una sorta di mappa di navigazione evoluta per chi oggi conduce un’azienda.

Si tratta quindi di potenti strumenti di analisi descrittiva e di mappatura dello stato dell’arte dei processi aziendali.

Che vantaggi porta la Business Intelligence in azienda?

Innanzitutto, la consapevolezza di dove si sta realmente andando. I sistemi di BI permettono di incrociare e analizzare i dati provenienti da ogni area del business per avere un quadro reale delle performance aziendali.

Non solo per celebrare i successi, ma anche, soprattutto possiamo dire, per correggere il tiro quando è necessario.

“If you can’t measure it you can’t improve it” – diceva Lord Kelvin

I sistemi di BI permettono di acquisire maggior consapevolezza e controllo dei problemi presenti in azienda o di eventuali aree di potenziamento.

Mediante un approccio data-driven è possibile  individuare la strada per raggiungere l’obiettivo in modo puntuale e mirato, grazie alla costante misurazione delle performance che consente al contempo di ottimizzare i processi esistenti e di risparmiare risorse.

In sostanza, tutti all’interno delle aziende possono trarre un grosso vantaggio dal valore strategico della Business Intelligence, acquisendo una visione chiara e dettagliata dello stato operativo dell’azienda e controllando in maniera capillare i processi interni.

Il secondo obiettivo della BI, più mission critical, è quello di supportare il processo decisionale

Una BI ben disegnata consente al Top Management di prendere decisioni strategiche

Pensiamo ad esempio, nelle concessionarie, all’apertura di una nuova sede o all’acquisizione di un nuovo brand: a questo livello non è più interessante il dettaglio ma la sintesi estrema, un dato conciso ed affidabile, un dato facilmente interpretabile.

In entrambi i casi, la BI mette a disposizione degli utenti la potenza della data visualization: condividere in una chart di sintesi i KPI fondamentali attraverso grafici, cioè immagini. Una immagine consente al nostro cervello di comprendere un concetto molto più velocemente di quanto non sia possibile farlo leggendo un testo o una tabella con numeri.

Assodato quindi il valore strategico della Business Intelligence, ci fa piacere ora di parlarti della BI secondo noi: Sipad.BI.

Con quali dati lavora Sipad.BI? In una parola: tutti.

Ti sei convinto? Allora è tempo per te di passare a Sipad.BI con Sipad.X la soluzione di Business Intelligence che sfrutta il database del nostro DMS per alimentare i migliori cruscotti di analisi del business della Concessionaria

In che ambiti viene applicata la Sipad.BI?

La Business Intelligence di Pentana Solutions può essere applicata a tutti i settori della tua attività.

Dal confronto con i nostri clienti sono nati cruscotti per le Vendite, lo Stock, le Immatricolazioni, gli Acquisti, per l’Officina, il Magazzino, il CRM. Ogni area può essere efficacemente monitorata.

In più esistono analisi specifiche finalizzate al Controllo di Gestione in senso ampio, con riclassificazioni di bilancio e analisi del break even.

Come posso fare per lavorare con la Sipad.BI?

E’ semplice!

Basta scegliere Sipad.X, il DMS di Esseitalia che ti permette di gestire su un’unica piattaforma ogni aspetto del tuo business. I cruscotti di Business Intelligence di Sipad.BI pescano direttamente dal database di Sipad.X, deposito principale delle informazioni presenti in azienda, raccoglitore affidabile e strutturato.

Chiedici subito una demo di Sipad.X con Sipad.BI!

oppure scrivici a sales-ita@pentanasolutions.com

Il Valore Strategico della Business Intelligence per la tua Azienda Autoconcessionaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lasciaci la tua email per restare aggiornato!




    [recaptcha]

    * Campi obbligatori