SIPAD.X: IL MULTIBRAND… UNO SPORT ESTREMO !

SIPAD.X: IL MULTIBRAND… UNO SPORT ESTREMO !

Quello del multibrand è un problema a cui tutti sono così talmente abituati che non si aspettano neppure più che esista una soluzione…Solo che noi siamo testardi e l’abbiamo risolto!

Ormai è chiaro che il Multibrand sia il modello di riferimento per i Dealer in Italia come nel mondo: è sempre più raro trovare una organizzazione monobrand e questo per motivi ovvi, legati principalmente ad ottimizzazione economica attraverso la diversificazione dell’offerta.

Quando una organizzazione è Multibrand, sappiamo tutti si aggiungono una serie di complessità organizzative che possono rendere difficili anche operazioni che normalmente sono semplici.

Per esempio:

  • L’adesione a standard multipli;
  • La presenza di diversi sistemi di Business Management contemporaneamente attivi, in un’unica Ragione Sociale;
  • Il Personale che lavora su brand diversi, diverse certificazioni e diverse abilitazioni;
  • Processi diversi contemporaneamente utilizzati per le medesime funzioni……

Per rendere più chiaro il concetto, approfondiamo uno dei temi sopra.

SCENARIO 1: MULTIBRAND, MULTIRAGIONESOCIALE – STESSA SEDE

L’ipotesi è che abbiamo più brand trattati.

Ad esempio BRAND1 e BRAND2: entrambi presenti in due ragioni sociali separate perché, per esempio, una delle case lo pretende.

Quindi ci troviamo con Brand 1 / RagSoc 1 Brand 2 / RagSoc 2 Abbiamo anche più sedi ma proprio per fare un esempio concreto immaginiamo di avere due brand in una sola sede Lasciamelo dire, si tratta di un caso così frequente da poterlo considerare la normalità.

Spesso il problema è che gli altri gestionali DMS tengono completamente separate le due Ragioni Sociali (RagSoc 1 e RagSoc 2), senza tenere conto però che sono materialmente presenti nella stessa sede.

Ne deriva che la loro visione sia solo contabile – non organizzativa. Questo, come forse anche tu hai potuto verificare, porta ad alcune aberrazioni estremamente impegnative, vediamole.

In officina

Il DMS che si occupa della pianificazione appuntamenti in officina, si basa sempre sulla disponibilità: organizzati per squadra/ponte/singolo operatore, viene evidenziata una disponibilità e su questa:

  • Presi gli appuntamenti
  • Calcolata la % di utilizzo rispetto alla disponibilità
  • Calcolato l’impiego delle risorse

e mille altre considerazioni…

Se il tuo DMS vede quell’operatore come entità legata alla singola Ragione Sociale – ad esempio Brand 1 / RagSoc 1, è evidente che se quella persona dovesse essere utilizzata anche per un intervento su Brand 2 / RagSoc 2 il sistema non sarebbe più in grado di valutarne la disponibilità e tutti gli indicatori e kpi legati a questo. Figuriamoci poi i numeri necessari a calcolare i valori dei premi e degli incentivi!!

Accesso al sistema

Quando devo accedere a un DMS, l’utente deve sempre dichiarare in quale “Ragione Sociale” collegarsi. Questo significa che se mi collego alla RagSoc 1, non potrò prendere appuntamenti per la RagSoc 2. In questo modo vedrai utenti che saltano da una maschera all’altra, o peggio ancora sono costretti a uscire e rientrare continuamente per passare “da un’azienda all’altra”.                                            E’ il cosiddetto effetto: dentro-fuori-dentro-fuori

Report Direzionali

..per non parlare dei report Direzionali! che non saranno mai corretti, se non a prezzo di lunghi ed estenuanti riallineamenti manuali.

Ora, è evidente che ci siano alcuni Meccanici specializzati esclusivamente su un Brand, lì nessun problema. Ma se hai anche un Tecnico che lavora su più brand, ecco che tutti i numeri sballano portando ad una serie di conseguenze nefaste: te le ricordo?

  • Statistiche fatte a mano
  • Agende gestite a mano
  • Report inaffidabili

e così via.

SCENARIO 2: MULTIBRAND MULTIAZIENDA MULTISEDE

Per Multibrand Estremo intendo quei casi – e sono sempre di più – dove la scelta di essere Multibrand dovrebbe essere funzionale all’organizzazione a lavorare meglio, con più efficienza, ottimizzando tutti i processi…. Non l’esatto contrario! ovvero complicare tutto, perdere i vantaggi di quello che deve offrire un DMS costruito per il mercato di oggi.

Ho visto persone, lavorare su fogli di carta, lavorare ore per “far tornare i conti” su fogli excel, ….tutto perché i sistemi utilizzati sono Multibrand solo in parte.

Sipad.X è una soluzione realmente Multibrand…. Anche in officina, dove puoi addirittura mappare:                                 

Sede – Ragione Sociale – Brand

Con Sipad.X possiamo avere una unica disponibilità, multibrand, multi ragione sociale. Vera.

Puoi calcolare la produttività del singolo meccanico e la produttività a livello aziendale.

“Analisi di Performance a livello di Gruppo”
Le analisi delle performance di officina a livello Gruppo, sono anch’esse possibili con la struttura di Sipad.X, in particolare sono possibili all’interno dell’ambiente di Business Intelligence.
Per ottenere queste analisi senza questa struttura cosa devi fare? Semplicemente non puoi. Punto.

Non si tratta neppure di mettere qualche collaboratore a lavorare come pazzi su fogli excel per giorni. Non è possibile neppure così, perché semplicemente ti mancherebbe il dato, oltre che il concetto stesso di sede interaziendale.

Se sei interessato a vedere di cosa parliamo, contattaci lasciando i tuoi dati, saremo lieti di mostrarti il vero MULTIBRAND ESTREMO!

Per poter lavorare su più Ragioni Sociali anche se sei entrato in una diversa.
Per poter gestire le disponibilità multi azienda.
Per poter analizzare i dati multi azienda

Alla prossima.

Stefano Rosini
stefano.rosini@pentanasolutions.com

P.S. – Gira questo articolo al tuo Responsabile Post.Vendita, e alla tua Direzione. Ti confermeranno che è un problema così frequente e diffuso che molti nemmeno immaginano ci possa essere una soluzione.

 
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